Da Fulvio

Ristorante Pizzeria a Gubbio

L'arte casearia: massima espressione delle eccellenze del territorio

L'Italia ha un'importantssima tradizione nell'arte casearia. Scorrendo lungo tutto lo Stivale, isole comprese, è possibile scoprire che praticamente ogni regione ha i suoi formaggi tipici che ne rappresentano al meglio il territorio e la cultura. Oltre ai formaggi che possoni vantare una denoinazione d'origine classica come la DOP e la IGP ci sono i PAT, ovvero i prodotti agroalmentari tradizionali.

FORMAGGIO MISTO VACCINO/OVINO
Realizzato dal Caseificio Mazzatosta di Bettona con latte vaccino e latte ovino pastorizzati, questo formaggio si distingue per la sua pasta compatta e l'unicità del suo gusto (delicato ma con piacevoli note più marcate) e del suo profumo.
Ingredienti: latte vaccino, latte ovino, fermenti lattici, caglio, lipasi di capretto, sale. Trattato in superficie con conservante E235.
PREZZO: 25 euro al kilo (ORDINA )

L'ANTICO DI CIVITA DI BAGNOREGIO
Formaggo pecorino a lunga stagionatura realizzato da Alta Tuscia Formaggi con tecniche di caseificazione e stagiontura antiche. Ne nasce un prodotto unico, come il mitico borgo da cui prende il nome. Il formaggio ha conquistato la medaglia d'oro al Premio Roma formaggi 2022 ed il bronzo ai World Cheese Awards 2022/2023.
Ingredienti: latte di pecora, caglio, sale. Trattato in superficie con conservanti E202 - E235.
PREZZO: 25 euro al kilo (ORDINA )

PECORINO LATTE CRUDO DELLA TUSCIA
Il Latte Crudo è un pecorino stagionato creato da Alta Tuscia Formaggi utilizzando esclusivamente latte ovino italiano selezionato e raccolto a km0 presso la zona del Lago di Bolsena. Il latte viene lavorato freschissimo, senza pastorizzazione. La pasta è semidura ed il gusto è inizialmente semi-dolce, per poi esplodere in note più salate e con una leggera acidità durante la fase di masticazione.
Ingredienti: latte di pecora, caglio, sale. Trattato in superficie con olio di oliva.
PREZZO: 25 euro al kilo (ORDINA )

PECORINO DI PIENZA RISERVA MORCHIATO
Questo formaggio stagionato per almeno quattro mesi deve il suo nome alla morchia, cioè la fondata di olio di oliva utilizzata insieme alla cenere (sostituita oggi dal carbone vegetale) per trattare la crosta, permettendole di resistere alle lunghe stagionature. Sapore e aroma sono intensi e con una buona sapidità. I produttori della Fattoria di Buca Nuova di Pienza consigliano l'abbiamento con vini bianchi e con i rossi di media struttura.
Ingredienti: latte di pecora pastorizzato, fermenti lattici, caglio, sale. Trattato in superficie con fondate di olio di oliva e carbone vegetale.
PREZZO: 25 euro al kilo (ORDINA )


Leggi la pagina relativa alle CONDIZIONI DI VENDITA per scoprire come effettuare l'ordine.